Scopri dove trovare le migliori fonti proteiche vegetali

Molte persone sostengono che togliendo completamente la carne dalla propria alimentazione non vi è un apporto sufficiente di proteine. Sulle diete alimentari vegetariane e vegane si è detto tutto e il contrario di tutto: oltre ai classici falsi miti da sfatare l’oggetto principale delle discussioni riguarda, sia nel male che nel bene, l’apporto, o meno, di sostante nutritive e gli effetti, salutari o meno, sull’organismo e sulla salute in generale. Qualunque sia la vostra opinione una cosa è certa, se una dieta vegetariana e vegana viene bilanciata in modo corretto anche grazie all’aiuto di un nutrizionista sportivo, si può fornire all’organismo tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno in modo bilanciato e sano.

Per curiosità è giusto sapere che alcuni cibi vegetali contengono più proteine ​​rispetto ad altri a base di carne. Ecco qui alcuni cibi ricchi di proteine che puoi consumare al posto della carne

1. QUINOA
Senza dubbio la quinoa è riuscita a posizionarsi come uno degli alimenti preferiti da chi segue una dieta vegana. Ogni tazza di quinoa cotta fornisce tra 17 e 18 g di proteine vegetali e una grande quantità di vitamine, minerali e carboidrati.

Inoltre è piena di fibre, magnesio, ferro e di tutti e nove gli amminoacidi essenziali di cui il corpo ha bisogno per la crescita. Aggiunta alla zuppa durante l’inverno, mangiata con l’avena per fare colazione o accompagnata con le verdure per un’insalata estiva, la quinoa è davvero perfetta!

2. QUORN
Proteine: 13g per mezza tazza
Il Quorn è un ingrediente a base di albumina prodotta a partire da un organismo unicellulare, niente di troppo diverso dal lievito di birra. Ha valori nutrizionali eccezionali, pertanto è un alimento ottimo: è ricco di proteine e povero di grassi.

3. DERIVATI DELLA SOIA: TOFU E TEMPEH
Il più famoso e facilmente reperibile tofu e l’alternativa meno nota tempeh sono prodotti derivati dalla soia, entrambi molto ricchi di proteine vegetali con 8/10 gr ogni 100 grammi.
Erroneamente chiamati “formaggi vegetali”, pur non essendo prodotti caseari, possono rappresentare un’ottima alternativa della carne, e quindi fornirvi tanti spunti e idee creativi per i vostri secondi piatti.

4. GRANO SARACENO
Proteine: 6g per ogni tazza
Il grano saraceno non è un tipo di grano, ma un parente del rabarbaro. E’ utile per migliorare la circolazione, abbassare il colesterolo nel sangue e controllare la glicemia.

5. Noci
Ogni ¼ di tazza contiene tra 5 e 7 grammi di proteine.
Le noci e altre varietà di frutta secca sono fondamentali in ogni dieta vegana. Sono alimenti ad alto valore energetico e apportano sostanze nutritive come le proteine e gli acidi grassi. Sono anche fantastiche fonti di omega 3, composti di calcio e antiossidanti che aiutano a prendersi cura della salute cerebrale e cardiaca.

6. NOCCIOLINE
Proteine: 5 o 6g per oncia

Il burro di arachidi sul pane integrale, ad esempio, è uno spuntino facile che, seppur abbastanza ricco di calorie, fornisce una dose massiccia di tutti gli amminoacidi essenziali e di molti grassi sani.
E’ ottimo modo per assumere proteine.
** Quando si combinano legumi (fagioli, lenticchie e arachidi) con i cereali (grano, riso e mais) si ottiene una proteina completa.

7. SEMI, SU TUTTI CANAPA, CHIA E ZUCCA, GIRASOLI
Proteine: semi di girasole: 7.3g per un quarto di tazza, sesamo e semi di papavero 5.4g per un quarto di tazza.
I semi sono ricchi di proteine ​​e grassi sani, sono una vera e propria fonte vegetale di acidi grassi omega-3. Ad esempio la chia è molto ricca di ferro, calcio, zinco e antiossidanti.
Ottimi in aggiunta a yogurt e insalate.

I commenti sono chiusi.